La Gnatologia è una specialità dell' Odontoiatria che studia la fisiologia, patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
Da queste connesse aree di interesse si comprende come la gnatologia posturale sia collegata direttamente all'occlusione dentaria e possa partecipare alla postura globale dell'essere umano.
La posizione mandibolare, reciprocamente al cranio, determina l'insorgenza o l'aggravarsi di patologie anche già esistenti che possono coinvolgere non solo l'apparato masticatorio ma anche la muscolatura e le strutture ossee del cranio e in rari casi anche tutta la muscolatura del corpo attraverso le cosiddette sindromi ascendenti/discendenti.
Allo scopo vengono realizzati manufatti ortodontici in resina acrilica (Bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II"...
Per Saperne di piùE' importante che il paziente capisca di persona la qualità dei nostri trattamenti, parlando coi nostri esperti ed avendo un giudizio clinico sui propri problemi senza alcun impegno!